I carciofi

E’arrivata la stagione dei carciofi

I carciofi ortaggi molto versatili in cucina hanno proprietà benefiche detox,  eliminano trigliceridi, colesterolo e depurano il fegato. Possono essere consumati sia crudi sia cotti .

Prima di decidere il formato in base all’utilizzo , vediamo come si puliscono, perchè nascondono insidie sia a causa delle spine sia per la sgradevole abitudine che hanno di lasciare il nero sulle mani di chi li pulisce.

Prima di iniziare, preparariamo una ciotola di acqua fredda e succo di limone nella quale li immergeremo perché non anneriscano. Proteggiamo invece le mani con dei guanti usa e getta o strofinandole con del limone prima di iniziare ogni operazione. A questo punto tagliami i gambi,  se sono presenti le spine, tagliare la punta con un coltello, altrimenti iniziate direttamente a sfogliarli eliminando la parte esterna fino a raggiungere il cuore.

Ora decidiamo il formato in base all’utilizzo ,diamo il via alla fantasia , fritti , carpacci , risotti, stufati , per farcire carne o pesce, o semplicemente alla brace .

Be the first to comment

Rispondi