Sigep 2018

IMG_0868SIGEP è la fiera internazionale leader indiscussa nei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè . Una rassegna straordinaria che anticipa tendenze ed innovazioni delle 4 filiere in quanto a materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi. È uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format; sviluppa il networking internazionale e fa crescere il business; una carrellata di prodotti e attrezzature da far gola sia al  professionista più affermato che al foodblogger. Vi racconto la mia pima volta al SIGEP!

Quest’anno ho partecipato come foodblogger , avendo la possibilità con il mio blog di visitare fiere e di partecipare ad eventi di cui quasi ignoravo l’esistenza,  o solo  riservati  ai professionisti del settore..

16 padiglioni divisi per categorie, in cui sono esposti dalla piastra per i waffel al forno super tecnologico e a risparmio energetico per la pizza; dal distributore touch screen per farsi la coppetta di gelato da sé, ai pirottini per confezionare qualsiasi genere di dolciume; dalle torte con glassa a specchio, gelatina senza olio di palma , per appassionate di alimentazione naturale e conscia delle esigenze di chi ha a che fare ogni giorno con intolleranze o diete particolari.

IMG_0872-1-e1516711114692

Un padiglione immenso solo dedicato al caffè….

Per non parlare dei campionati mondiali di gelateria, pasticceria, panificazione che si svolgono al suo interno. In particolare, io ho assistito ala realizzazione delle sculture di ghiaccio  in cui i concorrenti, per ciascun Paese, hanno dovuto preparare una serie di opere d’arte , resistendo al calore del pubblico e dei riflettori . Ho visto ma non ho potuto assaggiare i nuovi gusti dal mondo : anche “starwars” dall’Australia  .

IMG_0882

IMG_0906-e1516710208661

IMG_0905-e1516710391135

IMG_0892

IMG_0878-1

 

IMG_0907

Tra le iniziative più curiose il Campionato Mondiale juniores di pasticceria; Bread in the City con otto Paesi finalisti per la panificazione, i campionati italiani baristi. Sarà presentata anche la prima guida Gambero Rosso dedicata alle gelaterie.

“Gelatieri per un giorno” saranno i cestisti della Vuelle Pesaro, squadra di Seria A di basket, che si sono cimentati nella creazione di coppette di gelato.

E poi una carrellata di maestri :Iginio Massari, Luigi Biasetti, Leonardo di Carlo , l’alchimista della pasticceria, Alessandro Borghese , Gianfranco Vissani ……

IMG_0924

IMG_0919

Sigep mi ha avvicinato ad un mondo nuovo …..

Ora sono pronta per una prossima avventura.

Be the first to comment

Rispondi